I debiti si ereditano?

Nel momento in cui viene a mancare un parente, al dispiacere emotivo e psicologico spesso si aggiungono altri problemi di tipo economico e patrimoniale. La questione relativa, infatti, all’eredità provoca spesso litigi nelle famiglie che possono portare a delle vere e proprie rotture interne. Litigi per beni mobili, immobili e debiti. Ma i debiti si ereditano? Fino a quale grado di parentela? Si può ereditare una casa pignorata?

Leggi questo articolo per chiarire ogni tuo dubbio sui debiti ereditati e le loro conseguenze.

Cosa succede se il debitore muore?

Al momento della morte del debitore avviene l’apertura della successione. I soggetti chiamati alla successione sono i cosiddetti “chiamati all’eredità”. Questi assumono la qualità di eredi solo con l’accettazione dell’eredità.

Una volta accettata l’eredità, anche i debiti si ereditano. Tutti gli eredi contribuiranno al pagamento dei debiti in proporzione delle loro quote ereditarie (Art. 752 Codice civile).

Devi sapere che i debiti ereditari non sono altro che le obbligazioni lasciate dal defunto al momento della sua morte. In essi è compresa la somma capitale e gli eventuali interessi. Inoltre, ricorda che questi ultimi continuano a maturare anche dopo la morte del debitore.

Quali debiti passano agli eredi?

Tra i debiti ereditari rientrano il mutuo stipulato in vita dal defunto (compreso di rate scadute e non versate), le spese condominiali maturate, le bollette delle utenze non pagate e le imposte. Questi sono tutti debiti ereditari in senso proprio, ovvero sorti in vita in capo al de cuius.

Si aggiungono poi i pesi ereditari, cioè quelle obbligazioni pecuniarie sorte successivamente al tempo di apertura della successione. Rientrano in questa categoria le spese funerarie, oltre le spese di amministrazione della massa ereditaria o di divisione della stessa.

Debiti non trasmissibili agli eredi

Ci sono alcuni debiti contratti dal defunto che non ricadono sugli eredi. Questi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali e le sanzioni penali.

Fino a quale grado di parentela si ereditano i debiti?

Il patrimonio e i debiti di un defunto, per legge, devono essere devoluti ai parenti più prossimi, fino al sesto grado di parentela (Art. 565 Codice civile).

Nel caso in cui non ci fossero legami di questo tipo, le proprietà passano allo Stato.

Con la donazione si ereditano i debiti?

Chi riceve una donazione non può mai rispondere dei debiti del donante defunto, tranne in un caso specifico.

Se il donante ha eseguito la donazione in vita per sfuggire ai creditori ed evitare che questi potessero pignorare il bene in questione, tale trasferimento può essere revocato dai creditori stessi entro 5 anni dalla trascrizione del rogito nei pubblici registri immobiliari. Questa è la cosiddetta azione revocatoria. Una volta decorsi i 5 anni, la donazione diventa definitiva e non comporta alcun rischio per il donatario.

Chi paga un mutuo ereditato?

Può capitare che il titolare di un mutuo ipotecario venga a mancare prima di aver terminato il pagamento delle rate o che lasci in eredità un mutuo con rate non pagate. Come abbiamo visto in precedenza, la legge italiana stabilisce che a pagare il mutuo saranno gli eredi che hanno accettato l’eredità.

Così tu erede potresti trovarti dal nulla un mutuo da pagare o, in alcuni casi, una casa sull’orlo del pignoramento.

Si può ereditare una casa pignorata?

La risposta è sì. Si può ereditare una casa pignorata, anche a tua insaputa. Questo perché se accetti l’eredità senza esserti assicurato della presenza di eventuali debiti o pignoramenti, non potrai tornare indietro.

Se non hai la possibilità di saldare il debito lasciato dal defunto che ha portato al pignoramento dell’immobile, ad esempio utilizzando i tuoi risparmi o vendendo altri tuoi beni, i creditori procederanno con la messa all’asta del bene.

La vendita all’asta del bene, però, potrebbe non essere la soluzione al problema. Non sempre, infatti, la vendita all’asta dell’immobile pignorato riesce a coprire l’intero importo del debito. Questo perché l’immobile viene venduto a un prezzo inferiore rispetto al reale valore di mercato.

In caso si verificasse una situazione di questo tipo, i creditori saranno costretti a pignorare altri beni di tua proprietà come stipendio o altri beni.

Casa pignorata ereditata: la soluzione

Se hai ereditato una casa pignorata e non hai la possibilità di saldarne il debito, la casa finirà svenduta all’asta. La soluzione che ti permette di liberarti dai debiti è quella di vendere la casa pignorata prima che questa vada all’asta. Per poterlo fare devi affidarti a dei professionisti specializzati in materia di debito e pignoramento e nella trattativa con i creditori.

SalvaCasa è la realtà benefit specializzata in problemi di pignoramento che ti offre questa soluzione. Gli esperti di SalvaCasa trattano nella massima riservatezza direttamente con i creditori per ridurre e saldare il debito, con il supporto di legali specializzati in questo tipo di pratiche.

La realtà benefit acquista la tua casa ereditata pignorata o all’asta prima della vendita forzata. I creditori, in cambio di un pagamento immediato e sicuro, rinunciano a una parte del loro debito.

Agisci subito per risolvere il problema con i debiti ereditati

Per evitare conseguenze peggiori devi agire subito, prima che sia troppo tardi e la casa ereditata venga svenduta all’asta.

L’aiuto che ti offre SalvaCasa è privo di costi e ti consente di risolvere definitivamente il tuo problema con debiti e pignoramenti. Richiedi una consulenza completamente gratuita compilando il form che trovi qui sotto.

Richiedi una consulenza gratuita

Stai vivendo problemi di indebitamento o pignoramento che gravano sulla tua casa?

SalvaCasa è la soluzione per salvare la tua casa dalla svendita forzata in asta e da tutti i problemi che ne conseguono.

Compila il form e verrai contattato entro 48h da SalvaCasa per prenotare una CONSULENZA GRATUITA.

ULTIMI ARTICOLI